Skip to content
In occasione della Coppa degli Assi si ricorda il Concorso Ippico Città di Scordia anno 1970

La storia dei concorsi di Salto Ostacoli a Tenuta Ambelia ha un inizio ben più lontano di questi ultimi anni. Infatti, è proprio in occasione del prestigioso concorso internazionale di Coppa degli Assi che gli abitanti del luogo ricordano con grande emozione il Concorso Ippico Città di Scordia tenuto nel 1970.

Un concorso regionale – organizzato dal sindaco Luigi Scirè e dal Prof. Privitera – accolto dalle comunità dei dintorni con grande entusiasmo proprio per la novità dell’evento che da queste parti non si era mai visto. Nel ‘70 i concorrenti – provenienti da tutte le province siciliane – si sono sfidati proprio dove oggi si trova il campo Trinacria.

Il campo era grezzo – racconta Filippo Ocello – le tribune erano montate con delle tavole di legno e la gente, spinta dalla curiosità, accorreva portando da casa le sedie per poter prendere posto. I box erano troppo pochi per tutti i cavalli impegnati in gara; infatti, quelli più vicini arrivavano con il van il giorno stesso. Ricordi indimenticabili per noi cittadini che, grazie a questa competizione tornano a vivere”.

Altre news