Le competizioni iniziano al mattino con il CSIYH1* dedicato ai puledri di 5,6,7 anni, molti di loro impegnati per la prima volta in una competizione internazionale. Salgono in due sul primo gradino del podio nella gara dei 5 anni (H1.15): Claudia Salvo su Leslie Chow PSH Z e Teodoro Pappalardo con Gran Flipper. A scalare le classifiche della 6 (1.25) e della 7 anni (1.35) sono stati rispettivamente Antonio Nasisi in sella a Quino VH Dingenshof e l’austriaco Roland Englbrecht con Perle DKB.
Entrano in campo anche i concorrenti del CSI1*. Alto podio per Nicolò Scarpato e Acero che vincono la H 110 a fasi. Invece, Tommaso Maglia e Diams de Riverland confermano l’ottima forma di questo concorso e anche oggi conquistano la vetta della H 115. L’inno del Belgio risuona a Tenuta Ambelia grazie al risultato di Nathan Vicini in sella a Irwina Des Hauts Droits, a loro il primo posto della H 120 a fasi.
Tra le competizioni della sesta giornata di gare, il Comune di Scordia è stato naming sponsor della H 125 vinta dal catanese Giuseppe Carrabotta in sella a Dea di Nixima. L’amministrazione ha partecipato attivamente al prestigioso concorso internazionale, un evento particolarmente sentito dagli spettatori locali che proprio in questa occasione hanno ricordato il Concorso Ippico Città di Scordia tenuto nel 1970 svolto proprio dove oggi si trova il campo Trinacria.
Il Premio Assessorato al Turismo Regione Siciliana (H 145) ha visto il trionfo dell’arma dei Carabinieri. Un podio interamente conquistato dagli atleti scelti del gruppo sportivo delle forze armate: il gradino più alto va a Filippo Marco Bologni in sella a Diplomat, il secondo è di Emanuele Gaudiano con Conthargo-Blue e, infine, seguono Francesco Correddu e Kikka del Leccione.
Il CSI3* continua con il Premio Comune di Militello (H 140) che, questa volta, vede Emanuele Gaudiano in sella a Vasco 118 conquistare la vetta della classica. Mentre, sul tetto della H 135 e H 130, oggi troviamo due amazzoni che in questi weekend stanno collezionando diversi podi: Alessia Costalla su Radja De Rochetailee e Elisa Chimirri su Concardo.