Si conclude la prima giornata di gare al Centro Equestre del Mediterraneo di Ambelia con la prima manche dell’ultima tappa dell’Italian Champions Tour – il circuito nazionale di salto ostacoli a squadre promosso da Fieracavalli e dalla Regione Siciliana – prima del Final Event a Fieracavalli. Percorso utile per i binomi che, oltre a concorre per le loro squadre, scendono in campo questo weekend per conquistare la WILD CARD – pass che garantisce l’accesso alle competizioni internazionali di Jumping Verona 2022 nel contesto dell’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup™ – messa in palio per il primo posto a titolo individuale decretato dalla seconda giornata di gare.
Si porta avanti Matteo Checchi in sella a Quiller che guadagna, almeno per oggi, il primo posto della classifica individuale con un percorso netto in 64,51 sec. Il secondo 0 più veloce è quello di Nicolò Russello con il suo Gentleman in 71,79 sec. Terzo posto per il carabiniere Filippo Marco Bologni e Quidich de la Chavee, 4 le loro penalità in 67.04 sec.
Grande attenzione anche al CSI2*. A trionfare sulla Alta internazionale (H 1.40 a tempo) è Sofia Manzetti che con Bombay De Beaufourche chiude il percorso senza errori in 66,97 sec. A meno di un secondo di distanza la seconda posizione va al binomio composto da Francesco Correddu e Kikka del Leccione, segue l’austriaco di Roland Englbrecht in sella a Mevisto’s Corwinni con un percorso netto in 70,76 sec.
Altra gara conquistata da Matteo Checchi, questa volta su HG’S Bliss, con un doppio 0 nella Media Internazionale (H 1.35 a due fasi) del CSI2*, il cronometro si ferma a 28.58 sec. per la sua seconda fase. Elia Matteo Simonetti si piazza alle sue spalle con il suo For Jack, 0 penalità in 29.02 sec. Chiude invece in 31.12 sec Giuseppe Genuardi in sella a La Peppa guadagnando un meritato terzo posto.
Gradino più alto del podio per Andrea Vitale e Karat Van de Noordheuvel nella Bassa Internazionale del CSI2* (H 1.30 a tempo), nessun errore per loro in 59.09 sec. Un altro secondo posto per Francesco Correddu questa volta in sella a Venus di Val Litara che gli regala un percorso netto in 60.09 sec. Bronzo per Girolamo Daniele Arcidiacono e Udinì dell’Armonia che completano il loro primo giro con 0 penalità e in un tempo di 60.99 sec.
L’appuntamento con il grande sport equestre vi aspetta ad Ambelia dal 23 al 25 settembre e dal 29 al 2 ottobre 2022.