Nella prima giornata del secondo week end di gare della 37a Coppa degli Assi si è tenuto anche il primo clinic sul campo con il Course Designer internazionale 4* Uliano Vezzani dedicato agli ufficiali di gara della Federazione Italiana Sport Equestri.
Questo è il primo dei tre incontri di formazione tecnica promossi dalla Federazione Italiana Sport Equestri, attraverso il settore ufficiali di gara del salto ostacoli e suddivisi tra le aree Nord, Centro e Sud.
Per il Sud è stato quindi scelto il Centro Equestre di Ambelia dove, nel pomeriggio di giovedì 29 settembre 2022, si sono riuniti più di 30 professionisti tra Giudici e Stewart provenienti dalla Sicilia e dalle regioni limitrofe del Meridione.
“Trovo che sia molto importante il contatto diretto tra Ufficiali di Gara e Direttore di Campo, perché facilita il lavoro durante la competizione e ne alza il livello di competenze. Questa è la prima volta che riusciamo a farlo direttamente sul campo, grazie all’intuizione della Dott.ssa Patrizia Adobati (presidente di Giuria alla Coppa degli Assi, ndr) e il mio augurio è che questa tipologia di incontri possa farsi sempre più fitto, anche se so quanto sia complicato incrociare l’agenda di tutti, la mia per prima” commenta Vezzani.
La conoscenza di quanto avviene nel campo gara e di come il concorrente affronta il percorso permette all’ufficiale di gara di meglio giudicare la prestazione, facilitando così il compito del giudice. “Per la Federazione Italiana è una fortuna poter godere della professionalità di un personaggio del calibro di Uliano Vezzani e per noi ufficiali di gara, potersi confrontare sui diversi parametri di un percorso, guardandoli direttamente sul campo, è un’occasione davvero imperdibile per l’alta specializzazione della nostra figura.” conclude Patrizia Adobati Ferrari, Presidente di Giuria alla 37a Coppa degli Assi e promotrice di questa serie di incontri.