Skip to content
Adelio Malusardi – Chief Steward della 37ª edizione della Coppa degli Assi

Adelio Malusardi è per la seconda volta consecutiva Chief Steward alla Coppa degli Assi. Con più di vent’anni di carriera coordina il team di Steward che si occupa del welfare del cavallo, seguendo il regolamento edito dalla FEI (Federazione Equestre Internazionale), con l’obiettivo di garantire il benessere dell’animale.

Vigilare il cavallo dall’uscita del campo gara e sul campo prova, accogliere con la scuderizzazione, controllare le scuderie, la pulizia dei box, l’assistenza, le visite veterinarie che vengono fatte preventivamente al concorso: sono queste le competenze di un Chef Steward e del suo team” – una vera passione più che un lavoro, ci racconta Adelio, che inizia la sua carriera negli anni 90’ come giudice nazionale per poi diventare, nel 2001 Chief Steward nei concorsi internazionali.

Nato nelle gare internazionali, il ruolo dello Steward è stato poi inserito, dopo una decina di anni, anche nei concorsi ippici nazionali, legiferati dalla FISE. Una figura di supporto fondamentale atto alla tutela del benessere del cavallo, che richiede un continuo e costante aggiornamento.

Devo fare i complimenti ai promotori di Coppa degli Assi, che qui ad Ambelia hanno riaperto e riprogrammato lo spirito delle competizioni internazionali sul territorio siciliano” – continua Adelio Malusardi. “Un nome storico in Sicilia quello di Coppa degli Assi – un classico dell’equitazione internazionale per i migliori cavalieri al mondo – che dopo anni di fermo, si rinnova in questa 37ª edizione al Centro Equestre del Mediterraneo di Ambelia, dove ho avuto il piacere di notare grossi miglioramenti, un vanto per tutto l’entourage dell’equitazione siciliana”.

Altre news